Vini piemontesi di qualità

 
  • AFMS

    Azienda Agricola Boggero - Vaglio Serra (AT) Piemonte - ITALY

    L'Azienda Agricola Boggero di Vaglio Serra (AT) ITALY produce vini piemontesi DOC, DOP, DOCG di alta qualità e coltiva ottima frutta e verdura, tra le quali spiccano il cardo gobbo, le patate, le cipolle, gli asparagi e le mele

  • Azienda Agricola Boggero - Vaglio Serra (AT) Piemonte - ITALY

    Nella sede dell'Azienda Agricola Boggero sono presenti due cantine con locali di vinificazione, stoccaggio, invecchiamento, vendita del vino e un laboratorio per il lavaggio e la preparazione della frutta e verdura

  • Azienda Agricola Boggero - Vaglio Serra (AT) Piemonte - ITALY

    L'Azienda origina vini di qualità tra cui Barbera d'Asti, Monferrato Dolcetto, Piemonte Cortese, Piemonte Moscato, Piemonte, Barbera, Piemonte Grignolino, Piemonte Chardonnay, Terre Alfieri Arneis, Rosato, ...

Frutta nostrana

Qui trovate le varietà di verdura nostrana dei nostri orti, coltivata con passione e cura (segno distintivo del metodo della famiglia Boggero da anni), che la nostra Azienda potrà fornirvi.

 

Aglio  

AGLIO

 

Uno dei nostri fiori all'occhiello, è una coltura che è stata un po' abbandanota, anche se molto richiesta sul mercato; per la nostra Azienda è sempre stata una delle produzioni di punta, anche se per il suo ottenimento ci vuole molto sudore e fatica. Caratterizzato dal suo odore e dagli spicchi bianchi che lo compongono, serve principalmente per condire, ma ha anche proprietà medicinali.
Raccolta: luglio. Disponibilità: tutto l'anno.

     
Alloro  

ALLORO

 

Pianta aromatica, sottoposto a potatura, si presenta in forma arbustiva di varie dimensioni, ma è un vero e proprio albero. Ottimo per aromatizzare carni e pesci, come rimedio casalingo per allontanare le tarme dagli armadi, per preparare decotti rinfrescanti e dalle qualità digestive o pediluvi, o trattato con alcool per ricavarne un profumato e aromatico liquore dalle proprietà digestive.
Raccolta e disponibilità: tutto l'anno.

     
Asparagi saraceni  

ASPARAGI SARACENI

 

Pianta nobile pluriennale coltivata nei nostri orti nella valle della “Sernella”. È un prodotto di elite dalla qualità estrema caratterizzato dall'infiorescenza verde e da buona parte del gambo bianca. Usato per molte ricette, con besciamelle, paste, eccellenti anche da mangiare da soli.
Raccolta e disponibilità: aprile-maggio.

     
Basilico  

BASILICO

 

Pianta erbacea presente nel nostro orto officinale, aromatica per il suo caratteristico e marcato profumo, il basilico viene utilizzato per fare il pesto, aromatizzare le salse di pomodoro e per altri innumerevoli usi.
Raccolta e disponibilità: da maggio ad ottobre.

     
Cardo Gobbo  

CARDO GOBBO

 

Coltivato nei terreni più sabbiosi della proprietà aziendale, principalmente ubicati nella vallata della “Sernella”, si presenta tenero e delicato al palato; questa tenerezza è ottenuta dal sotteramento del gambo, la terra ed il buio lo rendono bianco. Ottimo da mangiare crudo con la bagna cauda, si può anche mangiare fritto, nelle zuppe, ripieno e in molti altri modi.
Raccolta e disponibilità: da ottobre a marzo.

     
Carote  

CAROTE

 

Coltivate nei nostri orti della valle “Sernella”, come le patate si sviluppano pochi centimetri sotto terra. Caratterizzate dal colore arancione e dalla forma conica allungata, sono indicate per preparare insalate (sia tagliata a fette che grattuggiata) e ottima anche cotta, sempre preferilbilmente tagliandola a pezzi.
Raccolta: inverno ed estate. Disponibilità: tutto l'anno.

     
Cavolfiori  

CAVOLFIORI

 

Con il medesimo processo fenologico della verza, il cavolfiore si sviluppa nei mesi autunnali e invernali ed ha bisogno di protezione dal freddo e dagli agenti atmosferici. Caratterizzato dal colore verde delle foglie e dal bianco dell'infiorescenza, con il cavolfiore si possono preparare innumerevoli ricette, anche con pesce, in particolare baccalà.
Raccolta e disponibilità: da novembre a febbraio.

     
Cavoli  

CAVOLI

 

Il cavolo viene seminato nei mesi estivi e si sviluppa per i mesi invernali, nel frattempo ci impegnamo per fare sì che cresca nel migliore nei modi, protetto da agenti esterni, soprattutto nell'ultimo periodo di maturazione, che è anche il più freddo. Caratterizzato dalla forma sferica e da varie tonalita di verde e bianco, è adatto per preparare minestre e moltissime altre ricette. Ne coltiviamo anche una specie con foglie viola.
Raccola e disponibilità: da novembre a febbraio.

     
Cetrioli  

CETRIOLI

 

Ortaggi appartenentI alla famiglia delle cucurbitacee, di forma allungata, simile a quella dello zucchino, buccia spessa, ancorché edule, leggermente bitorzoluta e di colore verde, polpa bianca succosa, leggermente acidula, con semi nella parte centrale. Può essere mangiato crudo, tagliato a fette nell'insalata. Raccolto immaturo, di piccole dimensioni (cetriolino), viene posto sotto aceto e consumato in antipasti misti ed entra affettato nella composizione della giardiniera.
Raccolta e disponibilità: da maggio ad agosto.

     
Cipolle gialle  

CIPOLLE GIALLE

 

Coltivate nelle nostre valli, con cura per il raggiungimento della massima qualità e genuininità possibile. Caratterizzata dal colore giallo-arancione e dal suo gusto inconfondibile, è utilizzata moltissimo in cucina per condimento e per fare ricette di tutti i generi; è anche stato riscontrato che la cipolla sia un ottimo conservante naturale.
Raccolta: luglio. Disponibilità: tutto l'anno.

     
Cipolle rosse  

CIPOLLE ROSSE

 

Coltivate nelle nostre valli, con cura per il raggiungimento della massima qualità e genuininità possibile. Caratterizzata dal colore rosso violastro e dal suo gusto tendente al dolce, è ottima da mangiare cruda.
Raccolta: luglio. Disponibilità: tutto l'anno.

     
Erba cipollina  

ERBA CIPOLLINA

 

Pianta aromatica, odora di cipolla.
Raccolta e disponibilità: aprile-maggio.

     
Erbetta  

ERBETTA

 

Pianta erbacea con foglie grandi colore verde brillante, la coltiviamo nel periodo invernale; è molto ricca di vitamine e si può mangiare interamente. Molto buona cotta.
Raccolta e disponibilità: tutto l'anno.

     
Fagioli  

FAGIOLI

 

Pianta della famiglia delle leguminose viene da noi coltivata sia negli orti in pianura, che in quelli collinari e, come in tutte le colture, diamo molta attenzione alla cura della pianta e alla pulizia manuale dalle malerbe. La parte che si mangia sono i semi (raccolti secchi), perchè fresco si può mangiare l'intero legume. Utilizzati moltissimo in cucina, ad esempio nella preparazione di minestre, sughi, insalate, ecc.
Raccolta: da maggio ad ottobre. Disponibilità: tutto l'anno.

     
Fagiolini  

FAGIOLINI

 

Coltura molto delicata a cui bisogna dedicare un lavoro miticoloso, soprattutto nella raccolta, che è molto lenta e dispendiosa. Caratterizzato dal verde del legume che a differenza del fagiolo è più spesso e tenero, all'interno si trovano dei semini. Ottimi da mangiare cotti, conditi con olio e patate.
Raccolta e disponibilità: da maggio a novembre.

     
Fave  

FAVE

 

Questa pianta della famiglia delle leguminose viene raccolta nel periodo estivo. I semi sono la parte che si mangia e sono più grandi di quelli delle altre leguminose; si possono mangiare sia fresche che secche, inoltre private del guscio possono essere anche cotte o bollite, soprattutto per fare pure. Se le si vogliono cucinare con il guscio bisogna lasciarle preventivamente in ammollo come si fa con fagioli e ceci.
Raccolta e disponibilità: da marzo ad agosto.

     
Finocchi  

FINOCCHI

 

Primizia del nostro orto in valle, il finocchio coltivato con cura e protezioni dal freddo che soffre in maniera particolare. Caratterizzato dal colore biancastro dell'insieme delle proprie guaine, molto buono crudo, ma può essere anche preparato cotto.
Raccolta principale: da novembre a febbraio. Disponibilita: da novembre a marzo.

     
Insalata canasta  

INSALATA CANASTA

 

Altra tipologia di “insalata“ nelle molte presentate dall'azienda agricola Boggero, è una pianta compatta, rustica, pesante. Ovviamente adatta per insalata, adatta a chi piace un gusto più deciso di quello della lattuga.
Raccolta e disponibilità: tutto l'anno.

     
Insalata rossa  

INSALATA ROSSA RADICCHIO

 

Altra nobile qualità di insalata coltivata negli orti dell'azienda. Questo tipo di pianta è famosa per le sue caratteristiche depurative, il suo colore rossastro e il gusto amarognolo, adatta ad insalate e per chi ama il gusto amaro.
Raccolta e disponibilità: da ottobre a marzo.

     
Lattuga  

LATTUGA

 

Coltivata da sempre all'interno dell'azienda, fa parte della famiglia delle composite ed erroneamente viene chiamata insalata; ne coltiviamo diversi tipi: Liscia (è la lattuga più caratteristica), Romana (ha forma allungata ed un sapore più deciso), Gentile (con le foglie ondulate, di colore verde intenso, oppure rossicce); naturalmente si usa per fare insalate, accompagnate da tantissimi altri alimenti, ad esempio pomodori, carote grattuggiate, ecc.
Raccolta e disponibilità: tutto l'anno.

     
Melanzane lunghe  

MELANZANE LUNGHE

 

Coltura che ci accingiamo a raccogliere dai nostri orti nel periodo estivo: è caratterizzata dal colore nero violato e dalla forma allungata. Leggermente piccanti, adatte come contorni e per preparare numerosi piatti.
Raccolta e disponibilità: da giugno ad ottobre.

     
Melanzane tonde  

MELANZANE TONDE

 

Anche questo ortaggio viene raccolto nei nostri campi nel periodo estivo ed ha caratteristiche simili alla melanzana lunga. La prima differenza sta nella forma e nel colore, molto più tondeggiante e di color viola chiaro; come gusto si presenta più dolce dell'altra tipologia di melanzana. Si possono cucinare in innumerevoli modi.
Raccolta e disponibilità: da giugno ad ottobre.

     
Patate bianche  

PATATE BIANCHE

 

La nostra patata bianca si presenta come prodotto di qualità e di alta genuinità, coltivata con cura e parsimonia. Polpa farinosa, è adatta per fare la purè, le crocchette e i gnocchi. Raccolta: fine luglio, agosto. Disponibilità: tutto l'anno.

     
Patate gialle  

PATATE GIALLE

 

La nostra patata gialla si presenta come prodotto di qualità e di alta genuinità, coltivata con cura e parsimonia. Una delle nostre principali produzioni, possiede polpa compatta, adatta per fare patatine fritte, cotture in forno ed insalate.
Raccolta: fine luglio, agosto. Novella: fine maggio, giugno, luglio. Disponibilità: tutto l'anno.

     
Patate rosse  

PATATE ROSSE

 

La nostra patata rossa si presenta come prodotto di qualità e di alta genuinità, coltivata con cura e parsimonia. Di polpa soda, indicate per cotture intense quali cartoccio, forno e frittura.
Raccolta: fine luglio, agosto. Disponibilità: tutto l'anno.

     
Peperoncini piccanti  

PEPERONCINI PICCANTI

 

Vengono coltivati con attenzione e cura per far sì di ottenere dei peperoncini piccanti al punto giusto; di piccole dimensioni, sono caratterizzati dal gusto piccante e possono essere sia consumati immediatamente, che messi ad invecchiare sott'olio.
Raccolta e disponibilità: da giugno ad ottobre.

     
Peperoni  

PEPERONI

 

Questa è una delle colture più sviluppate nei nostri orti, principalmente lo si trova di tre colori: giallo, rosso e verde. Dal gusto dolce, al suo interno vi è la presenza di semi. Ottimo per moltissime ricette e anche da mangiare crudo, condito con olio.
Raccolta e disponibilità: da giugno ad ottobre.

     
Peperoni lunghi  

PEPERONI LUNGHI

 

Altra delle colture più sviluppate nei nostri orti, anche questa varietà di peperone la si trova principalmente di tre colori: giallo, rosso e verde. Al suo interno presenza di semi, con il gusto dolce, praticamente identico alla tipologia di peperoni meno allungati. Ottimo per moltissime ricette e anche da mangiare crudo, condito con olio.
Raccolta e disponibilità: da giugno ad ottobre.

     
Piselli  

PISELLI

 

Pianta nana coltivata nei periodi più caldi, i piselli possono essere consumati sia freschi che conservati e sono caratterizzati dal colore verde dei semi; ottimi per cucinare minestre, risotti, da condire carni. ecc.
Raccolta e disponibilità: giugno-luglio.

     
Pomodori ciliegino  

POMODORI CILIEGINO

 

Coltivato da noi sia in pianura che in collina con tecniche all'avanguardia, sempre ponendo fondamentale importanza alla qualità e alla genuinità del prodotto, è caratterizzato dalle sue dimensioni ristrette e da una piacevole compattezza. Indicato nelle insalate, con la mozzarella, sulle pizze e per altri mille usi.
Raccolta e disponibilità: luglio-agosto-settembre.

     
Pomodori cuore di bue  

POMODORI CUORE DI BUE

 

Coltivato da noi sia in pianura che in collina con tecniche all'avanguardia, sempre ponendo fondamentale importanza alla qualità e alla genuinità del prodotto, è caratterizzato dalla polpa carnosa, molto saporita e aromatica. Adatto per insalate.
Raccolta e disponibilità: fine luglio-agosto-settembre.

     
Pomodori San Marzano  

POMODORI SAN MARZANO

 

Coltivato da noi sia in pianura che in collina con tecniche all'avanguardia, sempre ponendo fondamentale importanza alla qualità e alla genuinità del prodotto, è caratterizzato dalla sua forma allungata e dalla polpa succosa. Adatto per salse e pelati.
Raccolta e disponibilità: agosto-settembre.

     
Porri  

PORRI

 

Questa è un'altra primizia curata negli orti della famiglia Boggero, utilizzo della parte basale delle foglie (di colore principalmente bianco), ottimo per insaporire le minestre, è anche ottimo contorno se bollito e condito con poco olio di oliva ed un po’ di aceto o limone. Si può utilizzare per fare un ottimo risotto con un gusto deciso e chi non ha problemi di linea può cuocerlo al forno con la besciamella.
Raccolta e disponibilità: da marzo a luglio.

     
Prezzemolo  

PREZZEMOLO

 

Pianta erbacea coltivata nel nostro orto officinale, con foglie completamente glabre e contorno triangolare, frastagliato; si usa per preparare bagnetti, salsine ed è usato molto in cucina per svariati alimenti.
Raccolta e disponibilità: da marzo a dicembre.

     
Rape  

RAPE

 

Pianta che si sviluppa quasi interamente sotto terra essendo radici ingrossate della brassica. Le rape si consumano crude in pinzimonio, oppure cotte nelle minestre e nei risotti.
Raccolta e disponibilità: da novembre a febbraio.

     
Rosmarino  

ROSMARINO

 

Presente nel nostro orto officinale fa parte della famiglia delle lamiaceae: la sua caratteristica principale è quella di aromatizzare i cibi, utile anche per fare decotti, ottimo sulle carni.
Raccolta e disponibilità: tutto l'anno.

     
Rucola  

RUCOLA

 

La rucola è un'erbacea annuale rustica, per il gusto piccante e gradevole delle sue foglie è ottima da aggiungere alle insalate e alle verdure cotte, che divengono più saporite e digeribili. Si semina in primavera.
Raccolta e disponibilità: marzo-aprile-maggio.

     
Salvia  

SALVIA

 

Pianta coltivata nel nostro orto di piante officinali. Caratterizzata da un portamento cespuglioso, essendo anche una pianta aromatica è ottima da utilizzare per dare gusto ai cibi, ad esempio per i decotti, negli arrosti, ecc.
Raccolta e disponibilità: tutto l'anno.

     
Spinaci  

SPINACI

 

Pianta molto nutriente dal colore verde scuro, per aumentare la qualità del prodotto vengono anche effettuati diradamenti. Si può mangiare anche crudo come insalata, ma è ottimo cotto e usato come contornoo per fare numerosissime ricette come ripieni per ravioli, ecc.
Raccolta e disponibilità: tutto l'anno, ma il picco di quantità e qualità è tra novembre e maggio.

     
Tapinanbur  

TAPINANBUR

 

Tubero non molto diffuso, ma molto gradito da chi lo conosce. Si sviluppa nel periodo invernale, ha caratteristiche molto salutari, molto buono da mangiare crudo con la bagna cauda.
Raccolta e disponibilità: da ottobre a marzo.

     
Verza  

VERZA

 

Questa pianta viene seminata nei mesi estivi e si sviluppa per i mesi invernali. Nel frattempo ci impegnamo per fare sì che cresca nel migliori nei modi e protetta da agenti esterni, soprattutto nell'ultimo periodo di maturazione, che è anche il più freddo: più che altro è una qualità di cavolo. Caratterizzato dalla forma sferica e dalle varie tonalità di verde delle sue foglie, è adatto per preparare minestroni, crudo, sbollentato e stracotto.
Raccola e disponibilità: da novembre a febbraio.

     
Zucche  

ZUCCHE

 

Piantate nel periodo estivo, si sviluppano ad autunno inoltrato. La zucca si presta a mille ricette: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella. Dai semi si ottiene un olio rossiccio usato in cosmesi e nella cucina tradizionale. Nei paesi anglosassoni la zucca è utilizzata per la costruzione della Jack-o'-lantern, caratteristica lanterna rudimentale utilizzata durante la festa di Halloween per scacciare streghe e fantasmi.
Raccolta: ottobre-novembre. Disponibilità: tutto l'anno.

     
Zucchine  

ZUCCHINE

 

La zucchina, o zucchino, è una specie della famiglia delle Cucurbitaceae, i cui frutti sono utilizzati immaturi. Frutto generalmete cilindrico, viene da noi coltivato sia negli orti in pianura, che in collina. Si possono preparare innumerevoli ricette con gli zucchini.
Raccolta e disponibilità
: da aprile a novembre.